Il Self Storage e BoxOK su il Post

LOGO-ilPOST

Un bell’articolo sul mondo del Self Storage in Italia a firma di Ludovica Lugli con i suoi protagonisti e le sue storie. Si parla anche di BoxOK e di come il Door To Door Storage stia aiutando le persone a gestire al meglio le proprie esigenze di deposito e di trasloco sia in Italia che a livello internazionale.

Di seguito troverete un breve estratto dell’articolo:

“…Un servizio simile al self storage ma un po’ diverso è invece quello offerto da BoxOK, un’azienda che si trova in provincia di Ascoli Piceno. Definito “door to door storage” e soprannominato “Dropbox delle cose” funziona così: va a prendere in tutta Italia e in Europa gli oggetti che devono essere immagazzinati per un certo periodo di tempo, li custodisce in un magazzino e li rimanda ovunque in Europa quando vengono chiesti indietro. È un servizio che può essere usato solo da chi deve immagazzinare oggetti non deperibili e di dimensioni non troppo grandi: la quantità non conta, l’importante è che possano essere spediti con un corriere espresso. Per usufruire del servizio è sufficiente fare la richiesta sul sito di BoxOK: l’azienda spedisce tramite GLS il materiale da imballaggio necessario e poi sempre tramite GLS recupera i pacchi. I clienti di BoxOK sono soprattutto studenti universitari fuorisede (molti che studiano a Milano), persone che devono traslocare da una città a un’altra o che si spostano regolarmente nel corso dell’anno. Proprio per questo BoxOK usa principalmente internet per farsi pubblicità e in alcuni periodi dell’anno, ad esempio d’estate, riceve molte più richieste: anche un centinaio di ordini mensili.

Tra le altre tipologie di clienti ci sono anche donne che vivono sole e per una questione meramente di forza fisica trovano utile il servizio quando devono cambiare casa, persone che possiedono barche e devono svuotarle per una ristrutturazione o per l’inverno, persone che stanno facendo un viaggio intorno al mondo e hanno bisogno di farsi spedire degli oggetti, ma anche aziende che devono conservare un archivio, come per le altre aziende di self storage. A prescindere da dove si trova il cliente, per spedire imballaggi, ricevere gli oggetti imballati e conservarli nel proprio magazzino da 1.500 metri quadrati, BoxOK chiede 4,95 euro al mese. La riconsegna in Italia invece costa 6,95 euro e si può avere anche dopo solo 24 ore dalla richiesta. Le scatole da imballaggio fornite da BoxOK sono tutte grandi uguali e con quattro o cinque si riesce a svuotare un grosso armadio.

Mauro Forconi, uno dei due fondatori di BoxOK, ha spiegato al Post che il servizio esiste dal 2014 e che non ci sono altre aziende a offrirlo in Italia. Servizi simili ci sono invece sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito dove i servizi di self storage sono molto più diffusi: secondo Forconi perché in questi paesi è molto più frequente che le persone si spostino, mentre in Italia molte persone «nascono, crescono e muoiono nello stesso CAP». Per venire incontro a esigenze più diffuse nel nostro paese BoxOK ha messo in piedi anche un altro servizio, TraslOK, una piattaforma che permette di ricevere diverse proposte di soluzioni e preventivi per organizzare un trasloco (o il trasporto di un veicolo) mettendo insieme diverse aziende di trasportatori, traslocatori e servizi di self storage in giro per l’Italia…”

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*